Etica

PERCHÉ L’ORO FAIRTRADE È PIÙ PREZIOSO DELL’ORO

Ciao, sono Giulia Dal Bosco e sono l’artigiana che si prende cura di Ribes Nero.

In questi primi 10 anni di attività mi sono concentrata sull’approfondimento delle tecniche orafe e ho investito nell’acquisto di attrezzature e macchinari. Nella mia mente ho sempre avuto chiara l’idea di voler costruire una realtà lavorativa sostenibile, ricca di bellezza e umanità. Ci sono molti aspetti che ho affrontato e dovrò affrontare, dagli orari di lavoro ai prezzi dei gioielli, fino ad arrivare ai materiali utilizzati. I metalli preziosi vengono da sempre riciclati ma questo non basta a definirli etici. Nel processo di estrazione ci sono ancora molti aspetti inaccettabili: sfruttamento del lavoro minorile, violenza e inquinamento ambientale sono solo alcuni di questi.

Nel 2021 ho fatto il mio primo passo verso un acquisto più consapevole di oro registrando il mio laboratorio come Fairtrade. Cosa significa? Che ho avuto accesso alla possibilità di acquistare oro dalla filiera certificata Fairtrade. Questa filiera garantisce sostegno ai minatori e alle minatrici artigianali, migliorando le loro condizioni di vita e di lavoro e rispettando l’ambiente. Dopo quel primo importante passo mi sono sentita pronta per chiedere la certificazione vera e propria.

Così, da dicembre 2023 il mio laboratorio si è ufficialmente certificato Fairtrade. Sul sito, nello shop, troverai specificato per ogni gioiello realizzato in oro se si tratta di oro Fairtrade.

Se ti interessa avere un gioiello in oro Fairtrade puoi inviarmi la tua richiesta tramite la pagina dei contatti.

E se vuoi saperne ancora di più su questo oro più prezioso dell’oro, visita il sito www.fairtrade.it/oro